Corso: “La revisione legale”

Care Colleghe e Cari Colleghi,

vi informo che dal 1° gennaio 2017 decorre l’obbligo per tutti i Revisori Legali di conseguire almeno 20 crediti per ciascun anno, per un totale di 60 crediti nel triennio (primo triennio 2017-2019).

Tutti gli iscritti che sono anche Revisori Legali devono raggiungere il minimo di 20 crediti formativi nel corso dell’anno 2019.

Come indicato dal Consiglio Nazionale e ribadito dal MEF è prevista l’equipollenza della formazione dei revisori legali con la formazione erogata dagli Ordini territoriali, purché questa sia conforme al programma di aggiornamento professionale adottato con la Determina della Ragioneria Generale dello Stato prot. n. 37343 del 7/3/2017.

Il nostro Ordine ha organizzato nei giorni 25-26 novembre e 3-09-10-17 dicembre 2019 un corso avente ad oggetto la revisione legale dei conti, per un totale di 24 crediti, come da locandina allegata, valido anche per i revisori legali non iscritti nei nostri albi.

Il Consiglio Nazionale, ha ricondotto le materie ai raggruppamenti presenti nell’elenco materie della FPC degli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Inoltre si raccomanda a coloro che non vi avessero provveduto, di comunicare alla Segreteria dell’Ordine la propria iscrizione al Registro dei revisori legali ai sensi dell’art. 34 del DLgs. 139/2005.

Il predetto corso, dal titolo “LA REVISIONE LEGALE”, sarà tenuto da docenti della primaria società di revisione Ernst & Young S.p.A. – Italia, specializzata in Assurance, Tax, Transaction e Advisory, la quale ha ritenuto, per l’occasione, delegare un proprio team altamente specialistico in grado di relazionare i partecipanti al corso su tutto quanto attiene la pianificazione dei controlli, l’osservanza della normativa, la reportistica e quant’altro afferente la relazione con il fisco dei soggetti sottoposti a revisione legale.

Ai sensi dell’articolo 5, comma 11 del D.Lgs. 39/2010, infatti, gli Ordini devono comunicare annualmente al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’avvenuto assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei Revisori iscritti nei propri Albi.

Il costo del corso è di euro 50,00; il corso verrà svolto presso “Villa Balke”, Via Pagliarone n. 42 Torre del Greco.

In considerazione della presumibile folta partecipazione, si invitano i colleghi interessati a far pervenire quanto prima la loro adesione, al fine di permettere un’organizzazione dell’evento più funzionale; in ogni caso non oltre le ore 09,00 del 21/11/2019 alla segreteria dell’Ordine tramite fax 081/8617019 o e-mail info@odctorreannunziata.it.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Dott. Giuseppe Crescitelli