Webinar “IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI”
5 Giornate di Formazione e Aggiornamento Professionale

Care Colleghe, Cari Colleghi

in premessa mi preme sottolineare preliminarmente che anche quest’anno, così come già avviene ormai da qualche anno, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Torre Annunziata, intende conservare la consolidata tradizione, oggettivamente molto apprezzata dai propri Iscritti, di programmare nel periodo ottobre/novembre di ogni anno un corso specifico dedicato alla formazione ed aggiornamento professionale obbligatorio in materia di revisione degli enti locali rispondente alla codifica C7 Bis; accadimento questo che auspico si possa nuovamente realizzare analogamente a quanto già avvenuto negli ultimi anni.

Nel contempo, ritenendo di fare cosa a Voi gradita, Vi confermo la linea d’indirizzo già adottata negli ultimi anni, ovvero quella di prevedere, nel programma formativo predisposto a favore degli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torre Annunziata, una molteplicità di “opportunità” di aggiornamento tematico e specifico nella materia di cui trattasi.

Ciò nella piena consapevolezza, spero da Voi tutti condivisa, della assoluta importanza di fornire agli Iscritti una più agevole, così intesa in termini di fruizione e, soprattutto, ottimale e qualificante formazione professionale di base rivolta alla predetta altamente specialistica attività, anche in considerazione del fatto che tale requisito è, tra l’altro, assolutamente necessario per l’iscrizione e il mantenimento della stessa iscrizione nell’Elenco dei revisori degli enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno oltre che , ovviamente, indispensabile per assolvere agli obblighi della Formazione continua obbligatoria previsti dal regolamento di formazione emanato dal CNDCEC.

A tal fine, ho il piacere di informarVi che il prossimo 23 Aprile 2021 avrà inizio il Corso in modalità Webinar dal titolo

“IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI”

Trattasi di un ciclo di seminari, racchiusi in un unico Corso, organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torre Annunziata grazie alla proficua sinergia, ormai saldamente consolidata, tra il nostro Ordine e l’ANCREL – Sezione Campania.

Come da programma allegato alla presente mail, l’evento è strutturato nel numero di 5 Seminari di Formazione “C7 Bis” che verteranno su tematiche afferenti la materia che disciplina la revisione degli “Enti Locali” in argomento.

Le giornate di studio avranno il loro svolgimento nei giorni 23, 26, 27, 29 e 30 Aprile p.v., dalle ore 14:00 alle ore 18:00, e sono modulate secondo un percorso didattico concepito per offrire un’approfondita panoramica in ordine alle funzioni attribuite dalla legge al ruolo del revisore dei conti degli Enti Locali.

Le modalità per prenotare la propria partecipazione al Corso sono riportate nell’allegata brochure.

L’evento è accreditato, previo superamento dei test di verifica, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torre Annunziata presso il CNDCEC ai fini della Formazione Professionale Continua ed, altresì, riconosciuto dal Ministero dell’Interno ai fini dell’iscrizione o del mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco Revisori EE.LL., così come previsto dall’art. 3 del D.M. n. 23 del 15.02.2012.

Pertanto, come anzidetto, al termine di ciascuna lezione sarà somministrato ai partecipanti un test di verifica che verterà sulle materie/argomenti delle relazioni proposte nella rispettiva giornata di studio, nel rispetto di quanto previsto dal D.M. n. 23/2012 e dalla Circolare del Ministero dell’Interno FL n. 7/2012, ovvero attraverso un test articolato in 8 domande a risposta multipla con 3 opzioni a scelta del candidato.

Il test s’intenderà superato solo in presenza del conseguimento di almeno 6 risposte esatte alle 8 domande somministrate in ognuno dei seminari, ovvero s’intenderà superato solo al conseguimento di un risultato di risposte esatte pari all’80% delle complessive 8 domande proposte dal test.

La partecipazione all’evento per la sua intera durata, unitamente al superamento del test di verifica, dà diritto complessivamente a n. 20 crediti Formativi C7 Bis, ovvero un numero di crediti formativi pari al numero totale di ore di partecipazione al Corso.

I crediti riconosciuti ai singoli partecipanti saranno commisurati al numero di ore di effettiva partecipazione, ovviamente previo superamento dei rispettivi test somministrati per ogni singolo seminario.

Le ore di riferimento per il riconoscimento dei suddetti crediti saranno rilevate, in ragione della durata del collegamento di connessione internet di ogni singolo partecipante, direttamente dalla piattaforma informatica GOTOWEBINAR tenendo opportunamente conto che le frazioni di ore non potranno essere computate ai fini dell’attribuzione dei crediti.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Dott. Giuseppe Crescitelli