Esperti per la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, ai sensi dell’art. 13, co.5, d.lgs. 12-01-2014, n. 19 (Codice della crisi d’impresa)

Cara Collega, Caro Collega,

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, previa valutazione della perseguibilità del risanamento dell’impresa.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti e in possesso dei seguenti requisiti:

• Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
• Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
• Specifica Formazione (55 ore), secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021

dovranno presentare la propria domanda per l’iscrizione tramite l’Ordine di appartenenza.
Verificata la completezza della domanda, l’ODCEC di Torre Annunziata provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Napoli, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale; l’Ordine è chiamato altresì ad accertare la veridicità delle dichiarazioni degli iscritti ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 445/2000.

Ti ricordo che il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023. Pertanto, le domande degli iscritti potranno pervenire entro il 15 giugno 2023, avendo l’Ordine territoriale trenta giorni per deliberare.

Le domande degli iscritti potranno essere formulate utilizzando il modello allegato, definito alla luce delle precisazioni contenute nel decreto dirigenziale, adottato il 21 marzo 2023, dal Dipartimento per gli affari di Giustizia, Direzione generale degli affari interni del Ministero della Giustizia.

La domanda deve essere trasmessa a mezzo PEC presidenza@odcectorreannunziata.it corredandola di tutti i documenti richiesti entro e non oltre il 15 giugno 2023.