Introduzione PAGOPA – Piani di riparto fallimenti
Care Colleghe, Cari Colleghi
vi allego il contenuto della missiva agli Ordini del Presidente della CCIAA di Napoli Dott. Ciro Fiola.
“Egregi,
come noto, dal 1° marzo di quest’anno, i pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione devono essere eseguiti tramite il sistema PAGOPA [D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale), convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120].
Desidero segnalare alla Vs. cortese attenzione che questa Camera di Commercio ha predisposto una apposita Sezione del proprio sito istituzionale con una specifica opzione per i “fallimenti”.
Infatti, i Curatori che devono eseguire pagamenti nei confronti della nostra Camera, in esecuzione dei Piani di Riparto Fallimentari, possono accedere alla suindicata sezione del Sito e predisporre un avviso di pagamento da sottoporre all’Istituto di credito depositario.
Tale avviso si genera in modalità libera (pagamento spontaneo), avendo cura di indicare tutti i dati della procedura e, in particolare, il codice fiscale dell’impresa.
Ciò consentirà a questa Camera il rispetto del dettato normativo, nonché una semplificazione della procedura e di incasso e registrazione e, nel contempo, agevolerà le operazioni di pagamento da parte da parte degli Organi fallimentari.
Nell’augurarmi che tali informazioni possano trovare la massima diffusione tra i soggetti interessati, colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.
Napoli, data del protocollo. Il Presidente, Ciro Fiola”
In allegato potete prendere visione della missiva in originale.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Dott. Giuseppe Crescitelli
L’intervento del Presidente Dr. Giuseppe Crescitelli sul Sole24ore del 14 Febbraio 2018