Protocollo d’intesa CNDCEC – INARCASSA – avvio attività
Care Colleghe, cari Colleghi,
faccio seguito all’Informativa n. 5 del 16 gennaio 2025 per comunicarVi che dall’8 maggio 2025 prenderanno avvio i servizi che INARCASSA metterà gratuitamente a favore di tutti gli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
In virtù della convenzione sottoscritta, INARCASSA offrirà a tutti i Commercialisti un servizio di assistenza e supporto tramite un canale di contatto diretto e riservato, al fine di agevolarli nell’espletamento delle attività rese a favore dei propri clienti ingegneri e architetti liberi professionisti.
I servizi potranno essere attivati mediante:
1. un numero verde (800.194.381) che sarà presidiato due giorni a settimana: il lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
2. un form on line disponibile all’interno del sito www.inarcassa.it per permettere ai Commercialisti di inviare richieste allegando se necessario una delega o altra documentazione, con un accesso tramite SPID/CIE (con relativo controllo dell’iscrizione nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili). Il form sarà disponibile 24 ore su 24 e la risposta potrà essere telefonica o via mail. In allegato potrai trovare il manuale di utilizzo per la richiesta di informazioni on line.
Vi segnalo, inoltre, che dal mese di febbraio è anche a disposizione la funzione di delega digitale che consente a terzi abilitati di accedere a INARCASSA ed operare o assumere informazioni per conto degli associati/società. Al 7 aprile 2025 quasi 1.100 associati INARCASSA hanno già conferito la delega ad iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (il 71,7% del totale delle deleghe conferite).
I servizi messi a disposizione da INARCASSA consentiranno:
– di agevolare le attività che i Commercialisti svolgeranno a favore di ingegneri e architetti liberi professionisti;
– di ridurre le criticità riscontrate nella gestione degli adempimenti degli associati INARCASSA quale effetto di una più qualificata informazione preventiva.
Cari saluti
Il Presidente
Giuseppe Crescitelli
L’intervento del Presidente Dr. Giuseppe Crescitelli sul Sole24ore del 14 Febbraio 2018