Corso Codice crisi d’impresa ed insolvenza valido per iscrizione nell’Elenco ex art. 356 CCII e adempimento obblighi di aggiornamento
Care Colleghe e cari Colleghi,
il Consiglio Nazionale, con grande attenzione e sensibilità verso i Colleghi e alle esigenze della Professione, ha deciso di offrire a titolo gratuito un percorso formativo di altissimo livello in un’area strategica come la gestione della crisi d’impresa.
Grazie alla convenzione con l’Università Bocconi e alla collaborazione della Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti, sarà possibile seguire un corso valido ai fini dell’iscrizione nell’Elenco ex art. 356 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, e per l’adempimento degli obblighi di aggiornamento dei professionisti già iscritti.
Il corso, nel rispetto delle Linee Guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura e aggiornate al 1° febbraio 2023, è stato progettato con l’autorevole guida del Magnifico Rettore dell’Università Bocconi, Prof. Francesco Billari, e dal Comitato scientifico composto da:
- Prof. Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
- Dott.ssa Giovanna Greco, Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale;
- Dott.ssa Cristina Marrone, Consigliere del Consiglio Nazionale con delega alla gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali;
- Prof. Fabio Marelli dell’Università degli Studi di Pavia;
- Prof. Francesco Perrini dell’Università Bocconi.
Il programma prevede 50 ore complessive, articolate in 16 lezioni, arricchite da momenti laboratoriali. Particolare attenzione sarà rivolta agli istituti e alle procedure del Codice della crisi, con approfondimento sulle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 136/2024 e sulle principali questioni interpretative ancora aperte.
Il corso si terrà in modalità e-learning sincrona (diretta) dal 7 ottobre al 19 dicembre 2025 e tutti gli iscritti potranno accedere attraverso la piattaforma dedicata del Consiglio Nazionale, indicata nel programma del corso. Sarà inoltre possibile partecipare in presenza alla lezione inaugurale e a quella conclusiva che si terranno il:
- 7 ottobre 2025 presso Assolombarda (Auditorium Squinzi), Via del Pantano 9 – Milano;
- 19 dicembre 2025 presso l’Università Bocconi (Aula Franceschi), Via G. Bocconi 8 – Milano.
In allegato troverai il programma dell’intero corso e il programma della lezione inaugurale del 7 ottobre 2025 (all’interno dei documenti sono presenti i link per le iscrizioni).
Cari saluti
Il Presidente
Giuseppe Crescitelli
L’intervento del Presidente Dr. Giuseppe Crescitelli sul Sole24ore del 14 Febbraio 2018